lunedì 27 agosto 2012

Rum, balene e la Sunshine Coast

Avete l'arsura in bocca? Allora dovete fare sosta a Bundaberg!

Questa cittadina è circondata da piantagioni di canna da zucchero e questo viene anche usato per produrre  l'omonimo distillato: il "Bundaberg Rum"!
Lo ammettiamo, l'unica cosa che abbiamo visto della città è stata la distilleria (http://www.bundabergrum.com.au/), dove abbiamo preso parte al suo tour, ma non perchè siamo degli alcolizzati o amanti del rum... è che non c'è nient'altro da vedere!!
Il tour è iniziato alle 10 di mattina e ci ha portato attraverso il processo di lavorazione, dalla formazione della melassa fino al suo imbottigliamento, scoprendo che questa marca vende in un anno 1800 milioni di dollari di rum, una cifra spropositata!! Peccato però che poi il 60% del totale venga bruciato in tasse!!
Il tour è durato un'ora e alle 11 si è concluso con due degustazioni incluse nel ticket...quindi rum on the rocks e gambe segate!! ahahha Il primo assaggio è stato di un rum invecchiato di 4 anni, mentre il secondo è stato il migliore: il liquore al caffè e cioccolato che va giù che è un piacere! Il rum Bundaberg non è niente male, ma se vi state chiedendo "perchè non l'ho mai visto in Italia o in Europa?" la risposta ci è stata data.... solo l'1% di tutta la produzione viene esportata...scherzando la guida ci ha detto che il 99% se lo bevono gli australiani per quello non riescono mai a esportare più dell'1% ! Allora cheers!!!

Una volta ricomposti ci siamo rimessi alla guida e nel pomeriggio dopo un paio d'ore siamo arrivati sulla Fraser Coast, precisamente ad Hervey Bay! Questo città sul mare è il trampolino di lancio per escursioni a Fraser Island ( l'isola di sabbia più grande del mondo) ed in mare aperto per il whale watching: quest'ultima non ce la siamo fatta scappare!!
Mai avremmo pensato di vedere in vita nostra una balena, e invece mercoledì 22, grazie a Blue Dolphin Tours (http://www.bluedolphintours.com.au/) siamo usciti in mare aperto con il loro catamarano, ci hanno servito ottimi spuntini a metà mattina e pomeriggio ed anche un buon pranzo a bordo! Vi starete chiedendo "Ma questi hanno pagato solo per mangiare?" Assolutamente no! Dalle 10 la nostra giornata è stata tutta un'emozione!!
Dopo circa un'ora di navigazione ecco i primi avvistamenti...qualche spruzzo e pinna all'orizzonte e dopo esserci avvicinati sempre di più e aver spento i motori, ecco che due balene si sono dirette proprio verso il catamarano e incuriosite dalla nostra presenza hanno iniziato a girare attorno e sotto l'imbarcazione....e noi tutti da quel momento abbiamo iniziato a correre da una parte all'altra per seguirle e cercare di scattare la foto del giorno! E' stato incredibile quanto si siano avvicinate e ancora più incredibile è stato vedere in questo mare cristallino e calmissimo il loro sguardo che, da appena sotto la superficie dell'acqua, scrutava ogni passeggero affacciato per ammirarle....davvero degli animali affascinanti e davvero ENORMI!!!
Le balene in questione sono chiamate megattere (in inglese sono note come humpback, per i loro salti sul dorso) e migrano dall'Antartico: da fine giugno a novembre è possibile vederle lungo tutta la costa orientale australiana, quindi se vi trovate da queste parti o giù fino a Sydney, andate a vederle anche voi!
Lo spettacolo è andato avanti tutto il giorno e non ha mai smesso di stupirci...su 590 foto e due ore di video registrati ecco a voi una piccola selezione che speriamo possa rendere almeno un poco l'idea!


Proprio durante il pranzo ecco all'orizzonte due balene letteralmente saltare fuori dall'acqua...purtroppo il panino che avevamo in mano non è stato in grado di scattare una foto decente, ma sicuramente sarà un ricordo che non dimenticheremo facilmente!

Giovedì 23 ci siamo spostati a Noosa, la prima città della Sunshine coast! La Lonely Planet la definisce come la città più alla moda d'Australia e in cui si va per farsi vedere... tutta queste arie da Noosa non le abbiamo ne viste nè sentite.. beh, sentite forse sì visto il vento che ha tirato la notte in cui abbiamo dormito lì...ahahah


Comunque, noi l'abbiamo trovata molto bella, ma forse un po' cara, ed è un mix perfetto: non solo un piccolo paradiso per gli amanti del surf, con uno stile di vita alla leggera, ma anche una città perfetta per chi vuole trascorrere un po' di giorni pensando solo alla tintarella, allo shopping pomeridiano e ad una cena in un ristorante elegante seguita da un'uscita in gondola!! Già, si sono portati una gondola qui in Australia per girare nel fiume!! Visti i prezzi richiesti a Venezia, chissà che cosa chiederanno qui per attraversare il "canale"!
Purtroppo i nostri piani di fare delle belle passeggiate nel vicino Noosa National Park, e surf il giorno dopo, sono andati in fumo quando ci siamo svegliati con il cielo coperto da nuvole nere.
Cambio di programma, e lasciando a malincuore questo paesino, ci siamo diretti nell'entroterra per curiosare tra le vie di Eumundi. Abbiamo trovato solo una cioccolateria molto invitante, scoprendo che la proprietaria è una signora di origine torinese, trasferitasi qui ormai da anni e anni!
Deliziati dai suoi cioccolatini (è stato il nostro comfort food per combattere il malumore del tempo), siamo ritornati sulla costa a Coolum beach, scegliendo un caravan park a una decina di metri dalla spiaggia e dal centro città: una posizione perfetta per avere tutto a portata di mano, lasciando così riposare per due giorni la nostra Pajero!
Cosa si fa appena si arriva in un paese rinomato per il surf? Cercare un negozio che affiti la tavola al miglior prezzo! Trovato, Filippo ha deciso di surfare subito potendo così provare la sua muta nuova comprata a Noosa! Non vi sembra un professionista??


Il giorno dopo è stato lo stesso! Ore 9 in negozio e con la tavola sotto braccio, via in acqua a tentare di alzarsi in piedi... ma penso che quello poco gli importi! Sembra divertirsi un mondo quando è in acqua!
Solo la sera tutti i movimenti e i tentativi di prendere l'onda perfetta si tramutano tanta stanchezza! ahahahah
Appena trovo un negozio che mi affitta la muta, darò spettacolo anche io! ahahahahah
Ah, guardate un po' che medusina piccola piccola abbiamo trovato spiaggiata l'altra mattina!


Prossima tappa, la capitale: Brisbane


4 commenti:

  1. Ma non siete stati a Fraser Island? Come mai? Eppure vi assicuro che vale.
    Ciao
    Roberta da Sydney

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      abbiamo deciso di saltare Fraser Island almeno per quest'anno anche se consapevoli del fatto che sia un "must to see", volendo andare con la nostra auto non abbiamo voluto rischiare di avere imprevisti off-road con conseguenti riparazioni ecc, purtroppo il tempo stringe e non abbiamo più spazi per soste impreviste!
      Sarà sicuramente una tappa d'obbligo per la prossima volta!!

      Elimina
  2. Ragazzi... complimenti!
    Ho conosciuto solo ieri il vostro blog, e in un giorno mi sono letto un vostro anno di vita!!! WOW!!

    Io non sono mai stato in Australia... voglio andarci, anche per lavoro!!
    Ma leggendovi... una domanda mi nasce spontanea.... con i vostri lavoretti saltuari, siete riusciti a pagarvi tutto questo immenso viaggio e immensa avventura???? auto, riparazioni, benzina, hotel, cene, ostelli.... tutto????

    Complimenti anche per lo spirito di adattamento... non è da tutti!!!

    Che fate.. vi fermate li??? :)
    Mi pare di capire che l'anno di permesso sia agli sgoccioli!

    Ciao
    Tommaso


    RispondiElimina
  3. Ciao Tommaso! Ci fa molto piacere sapere che le nostre avventure ti stanno appassionando! Grazie!! I lavoretti che abbiamo fatto ci hanno aiutato a pagare parecchie cose, soprattutto imprevisti. Per affrontare tutto questo viaggio abbiamo dovuto comunque utilizzare i nostri risparmi italiani. Quello che spendi dipende sempre da come imposterai il tuo viaggio: se vuoi viaggiare in auto o in aereo, se vuoi stare in campeggio o in ostello/hotel, ecc... Per sapere cosa faremo, dovrai continuare a seguirci! :) Ciaoooo!!

    RispondiElimina