sabato 7 luglio 2012

Kalbarri, Francois Peron e Monkey Mia...che bel viaggiare!

Kalbarri che spettacolo!!!
Siamo arrivati dopo circa 6 ore d'auto da Perth in questo meraviglioso parco nazionale, abbiamo scelto di accampare a circa 20 km sud dalla città di Kalbarri (omonima al parco o vice versa!) al Wagoe camp ground: davvero un bello spot dove piantare la tenda!
Martedì pronti via e sveglia alle 6.30, si torna a fare i marines! Un freddo boia durante la notte e la mattina, ma appena esce il sole la temperatura sale notevolmente, quindi per scaldarci colazione a base di porrage! ecco qua....l'australia non è sempre calda!!


Dopo la colazione eccoci addentrarci nel parco vero e proprio, dopo circa 20 km di strada sterrata raggiungiamo il punto di partenza per la nostra passeggiata "The loop" un bel giro di 8 km con viste mozzafiato: eravamo solo noi a fare il giro e ci siamo davvero goduti anche il silenzio e i soli rumori della natura in questo posto stupendo. La camminata è durata circa 3 ore e alla fine non potevamo che farci fare una bella foto nella "nature's window"!


Kalbarri (città) è davvero carina, ben tenuta e fronte oceano in mezzo a un parco, che si vuole di più dalla vita! Ecco scende il sole e torna il bel fresco, sper cena un bel minestrone caldo!


Mercoledì sveglia all'alba ancora 2 visite a dei lookout del parco e poi direzione Monkey Mia-Shark Bay!!! Dopo un viaggetto di 5 ore eccoci arrivati in questa penisola fantastica: prima tappa ad Hamelin Pool per vedere gli Stromatoliti. Sapete cosa sono?? Sono la forma di vita più antica sulla faccia della terra, cianobatteri a forma di rocce che emettono ossigeno nell'acqua e da cui è iniziata la vita! Grazie a delle passerelle di legno, è possibile camminare per vederli da vicno, e in alcuni punti sono ancora visibili i segni lasciati dai carri pieni di lana che venivano scaricati dalle navi!
Proseguendo verso nord per qualche chilometro, eccoci a Shell beach, tutta ma proprio tutta ricoperta di conchiglie, spettacolo!
Non volendo montare la nostra tenda al buio e avendo ancora un paio di ore di strada, una di queste su strada in cui hanno accesso solo le 4wd, proseguiamo imperterriti!
La Pajero adesso ha pane per i suoi denti! Giù le gomme a 18psi e via per 40 km di strada sabbiosa e corrugata nel mezzo del Francois Peron National Park (sito), una meraviglia! Arriviamo al South Gregories giusto in tempo per una breve camminata sulla spiaggia, dove incontriamo Rino il mostro marino, che in verità è uno squaletto spiaggiato (immaginiamo non da poco!), montare la tenda e mangiarci delle penne all'arrabbiata di fronte a un tramonto dal colore rosso fuoco. Siamo solo noi....troppo bello!!!
Beviamo il nostro tè caldo del dopo cena sotto un cielo stellato e una luna piena da paura, buona notte Australia, non vediamo l'ora di rivederti!

Ieri ci siamo svegliati verso le 7 godendoci l’alba mentre facevamo colazione. Abbiamo riorganizzato l’auto, impacchettato la tenda, e di buon ora ci siamo diretti verso Cape Peron, la punta più estrema del parco. Da qui abbiamo iniziato la passeggiata fino a Skipjack point, un percorso davvero bello che percorre tutta la costa, e la vista è qualcosa di meraviglioso.

 
Alla fine della passeggiata, guardando il mare, abbiamo visto un gruppo di 4 delfini, razze e un dugongo, per non parlare poi delle colonie di cormorani sulla spiaggia. Davvero bello! Ritornati all’auto, abbiamo guidato ancora una volta tra la sabbia e il corrugato fino alla Big Lagoon.


Ci siamo riaccampati con la nostra tenda, con l’idea di sbaraccarla il giorno seguente il prima possibile per arrivare in tempo a Monkey Mia per vedere i delfini (questo è il motivo per cui non siamo rimasti a South Gregories.. Big Lagoon è più vicino all’entrata del parco). Abbiamo provato a fare un tuffo, ma l’acqua era davvero gelida, così ci siamo goduti un apertivo fatto in casa con i lime di Valda guardando un altro tramonto spettacolare.
Stamattina alle 5.30, ancora sotto le stelle e la luna, abbiamo disfatto la tenda e percorso in notturna i 30km di sterrato che portano alla strada principale. Ed eccoci arrivati a Monkey Mia! Bello rivedere ancora una volta i delfini da così vicino… è stato comunque qualcosa di programmato, mentre vederli vicino alla scogliera di Cape Peron è stato veramente magico ed inaspettato.


A Monkey Mia esiste una severa “Not touch” policy: ti permettono di vedere da vicino questi splendidi mammiferi, ma guai a toccarli! Per lo meno restano comunque animali selvati non addomesticati!
Ora siamo arrivati dopo circa 4 ore di auto a Carnarvorn, sosta per viveri e rotazione gomme! Diamo tempo al gommista di finire poi di nuovo in viaggio e verso sera saremo nei pressi di Coral Bay....ancora 200km!

2 commenti:

  1. Vi odio!!! Sono terribilmente invidiosa.
    Ah! Se fossi piu` giovane!
    Dove andrete poi? Vi fate tutto il tragitto fino a Darwin?
    Beati!
    Roberta da Sydney

    RispondiElimina
  2. Esatto fino a Darwin e poi giù nel Queensland fino a Sydney!!! non invidiarci, ma continua a seguirci!!

    RispondiElimina