lunedì 3 settembre 2012

Brisbane e il surf lungo la East Coast

Oltre 2 milioni di abitanti fanno di Brisbane la terza città più popolata di tutta l'Australia, nonchè capitale del Queensland, visitata in giornata domenica 26/08.
Sarà stata la giornata di sole, il bel caldo e ovviamente il weekend a svuotare un po' la città e renderla perfetta per un giro di esplorazione a piedi con guida della Lonely Planet alla mano. Seguendo l'itinerario consigliato, abbiamo visto scorci di città molto belli e vivibili, come ad esempio l'Anzac Square, una piazza/giardino con qualche statua che commemora i soldati caduti nelle guerre in cui l'Australia è stata partecipe.


Attraversando la piazza si raggiunge il vecchio ufficio postale, la Stephen's Cathedral e a breve distanza si finisce con il passeggiare nella Queen Street Mall, un viale pedonale dove piccoli bar, negozi e boutique attirano immancabilmente l'attenzione!
Un paio di cambi di direzione, ed ecco raggiunta la Parliament House proprio di fronte ai Botanic Gardens. Ancora qualche metro e potrete scegliere: continuare a piedi verso il South Bank Parklands o prende uno dei tanti battelli che collegano le due sponde del fiume della città. Anche nella capitale hanno creato una bella zona con ben 3 piscine, bar e tanto spazio verde per potersi godere le giornate di sole sentendosi un po' fuori dalla città.

Giunti al termine del nostro tour, abbiamo proseguito la strada verso sud, iniziando così a guidare lungo la Gold Coast, fino ad arrivare a Surfers Paradise (http://www.surfersparadise.com/). Grattacieli ad un passo dalla spiaggia e palazzoni che sembrano costruiti a caso: "il paradiso dei surfisti" non è per niente come ce lo eravamo immaginato. Più che un posto tranquillo come lo sono Noosa o Coolum beach, è una città in cui si va per far casino e divertirsi la sera.. non a caso è una delle mete preferite dello "spring break" australiano.
Delusi dalle aspettative, lunedì 27/08 abbiamo raggiunto l'ultima città costiera del Queensland: Coolangatta!
Giro di routine: ispezione delle spiagge e ricerca del negozio per noleggiare il surf. Tutto sotto controllo per il giorno dopo! Quel giorno non abbiamo surfato, abbiamo visitato un po' la città: qualche foto fatta a Point Danger, una passeggiata tra le vie del paese e non sapendo che altro fare, siamo andati a Kirra Beach a fare la lotta! Non c'è bisogno di dirvi che viste le stazze, Filippo mi ha presa e lanciata dove voleva e questa è l'unica prova del nostro momento di ordinaria follia sulla spiaggia! ahahahah


Verso le 16 abbiamo ricevuto un invito a cena a Palm Beach da Kelly e Maurizio, la coppia che abbiamo conosciuto in Tasmania (questo è il post in cui ne abbiamo parlato http://unaustralianno.blogspot.com.au/2012/03/whats-weather-like-in-tasmania.html). E' stato un piacere rivederli e raccontarci come abbiamo trascorso questi mesi e ridere tutta sera davanti ad un'ottima grigliata e vino rosso! Gli abbiamo raccontato dei tentativi di imparare il surf e loro ci hanno lasciato a bocca aperta: vanno a surfare con le loro due bimbe sedute sulla punta della tavola! Questo vuol dire due cose: sono molto bravi con il surf e Luna ed Aurora non potranno che diventarlo a loro volta nei prossimi anni/mesi! Sono proprio quattro personaggi eccezionali!


Il giorno dopo è stato dedicato interamente al surf. Noleggio $20 con tanto di cera da spalmare sulla tavola per avere un po' di "grip" in più (se mai potesse cambiare qualcosa per noi! ahahahah), spiaggia prescelta Duranbah, mute indossate.... la giornata era splendida, l'acqua un po' freschina... onde alte e tanti surfisti già in acqua. E' tutto pronto per iniziare entrambi l'avventura in acqua e far fare qualche risata agli esperti!ahahahah Si passano con facilità le prime onde a riva, ma quando si inizia ad arrivare vicino a quelle più grandi, si viene presi un attimo dal panico: vado avanti??? torno indietro??? ed immancabilmente il metro guadagnato in acqua con tanta fatica viene perso. L'onda ti ha trovolto e dopo un paio di giri sott'acqua, ci si ritrova 3m più indietro e con una quantità d'acqua bevuta pari probabilmente ad un litro abbondante! come quantificare l'acqua bevuta?? Basta aspettare di uscire dall'acqua, e quando meno ve lo aspettate (magari siete soli a prendere il sole... magari avete davanti la persona su cui volete fare colpo, chi lo sa) ecco che dalle vostre narici iniziano a scendere scrosci d'acqua da far inviadia alle Twin Falls! ahahahah
A parte raccontarvi il lato comico della nostra giornata, ci siamo divertiti a tentare di cavalcare le onde ed entrambi siamo riusciti ad alzarci e resistere in piedi per un po' di metri.. yeeeeeeeeeeeah!


Mercoledì 29/08, dopo una mattinata passata in spiaggia, abbiamo incontrato per pranzo Valda e Peter, i due signori di Byford da cui abbiamo fatto wwoof (questo è il primo post in cui abbiamo parlato della nostra esperienza a casa loro http://unaustralianno.blogspot.com.au/2012/06/wwoofing-in-byford.html)! Abbiamo pranzato assieme ed è stato un enorme piacere rivederli, trovarli belli sorridenti e farci delle risate ricordando qualche momento passato assieme e le nuove avventure che gli sono capitate con Ralph, le galline, il mercato e vedere su foto i progressi che hanno fatto le verdure piantate nel loro orto! Chissà dove li rivedremo la prossima volta!!


Giovedì 30/08 è stato il momento di spostarci da Coolangatta, fermandoci a Broken Heads in campeggio e visitando Byron Bay in giornata. Il paese è carino, tanti piccoli bar e negozio di abbigliamento e per il surf. Questa volta in acqua non è entrato nessuno dei due... è stato nuvolo tutto il giorno, l'aria è stata freschina e abbiamo optato per un giro in paese e puntatina al faro di Cape Byron, dove abbiamo avvistato dalla scogliere qualche humpback whales sbuffare e saltare!
La sera ha piovuto e ci siamo risvegliati la mattina con il materasso un po' bagnato e la tenda ovviamente fradicia! Non ci abbiamo pensato due volte: fatto su tutto ci siamo spostato ancora più a sud, fino a ritrovare il sole a Yamba, una piccola città di pescatori dove abbiamo deciso di trascorrere 2 giorni, dove Filippo ha surfato nonostante facesse freddo... notare, sarò anche un animale a sangue freddo, ma ero sulla spiaggia con il pail e l'asciugamano a mo' di coperta sulle gambe! Non so come abbia fatto lui a resistere in quell'acqua! Dopo tutte le ore passate in acqua, i progressi iniziano a vedersi: si alza su quasi tutte le onde e quaesta volta è arrivato in piedi fino a riva!! Già letteralmente a riva, finendo per rompere due delle tre pinne della tavola! Bel pastis!!  ahahahah
Questa città, Coolangatta e Woolgoolga, dove siamo orami da due giorni, sono posti ideali per trascorrere in totale relax una settimana di ferie, godendosi mare e sole.
Qui le giornate si sono svolte praticamente allo stesso modo, ma questa volta c'è stato un avvistamento in acqua mentre Filippo stava surfando! Già a Coolangatta avevo addocchiato qualcosa che mi ha per un momento pietrificata.. ma qui è stato tutto molto più chiaro! Pinne nere ad una decina di metri da Filippo: no, niente squali grazie al cielo! Un gruppo di delfini!



3 commenti:

  1. Ciao. Ho una canguro fobia acuta e non sono convinto di voler visitare l'australia. Sapete se ci sono delle pillole? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! In veste di farmacista ti consiglio di prendere 2 capsule di vaciapadirat al giorno, possibilmente dopo i pasti! Facci sapere se ci sono miglioramenti! A presto! Dott.ssa Laura

      Elimina
  2. Ciao ragazzi! Il vostro viaggio e tutte le esperienze che state vivendo sono fantastiche! Vi invidio un pò :) Quando tornerete in Italia? Non sarà triste lasciare un paradiso come l'Australia?
    Io e il mio fidanzato stiamo pensando di partire l'anno prossimo, ma organizzare un viaggio del genere richiede tanto tempo, tanti sforzi..e tanti dubbi! vedremo!

    RispondiElimina