mercoledì 25 gennaio 2012

Back to the past!

Il 23 gennaio è iniziato l’anno del drago secondo l’astrologia cinese.. vi starete chiedendo “sono impazziti, ora si interessano anche di astrologia cinese??” No worries mates! Lo sappiamo solo perché siamo stati invitati a festeggiarlo a casa dei nostri nuovi amici koreani: super barbeque di carne e pesce, musica e tante risate, soprattutto grazie al fuori di testa di James…. James Bond! Così si fa chiamare.

Chinese New Year's Eve
(Piccolo chicca sui koreani: lo sapevate che il tempo trascorso nella pancia della mamma è considerato un anno di vita, e quindi quando nasce un bambino ha già un anno?)
L’anno del drago ricorre solo una volta ogni 60 anni, quindi la grande festa per loro dura circa 3 giorni. Essendo ora tutti orientali i pickers, il lavoro è rallentato per un paio di giorni: non avendo uva da inscatolare, sia io che Filippo abbiamo avuto il primo day-off assieme dopo settimane! E ovviamente non potevamo trascorrerlo tra le cabins!! Eravamo lanciati per andare a Broken Hill, ma avendo saputo solo alle 9.45 che non lavorava Filippo, le 4 ore e 20 per andare ci hanno fermato! Abbiamo così pensato di ritornare a Swan Hill per vedere quello che ci mancava dopo il nostro primo tour… Il PIONEER SETTLEMENT (date un occhiata al loro sito http://www.pioneersettlement.com.au ), un villaggio vicino al centro città dove hanno riportato da tutte le parti d’Australia negozietti e case risalenti al 1800… Ci siamo fatti un tuffo nel passato australiano: la chemist con nel retrobottega lo studio del dentista, il barbiere, il bar del paese (funzionante!) con dentro delle cameriere a tutti gli effetti “d’epoca”, il negozio della musica (dove abbiamo avuto il piacere di sentire suonare due signori), il fabbro, la scuola, il maniscalco, la banca, la loggia massonica, il meccanico…. Insomma, un paesino completo!


Non mancavano le collezioni d’auto, bici, trattori! Se pensiamo a come erano prima e ai John Deer del giorno d’oggi…. Ragazzi che salto… Ci siamo goduti anche un giro nel paese a bordo della Dodge d’epoca, mentre non abbiamo approfittato del giro in carrozza! Che bei cavalli! Nel nostro giro in paese, abbiamo notato degli strani manifesti attaccati ai muri.....mmmmmm


Nel paesino ovviamente, oltre ai negozi si trovano anche parecchie casette ancora arredate secondo lo stile dell’epoca, ed in una di queste abbiamo trovato una signora che filava la lana con l’arcolaio….


E per concludere la nostra visita, non potevamo non fare una crocerina di un’ora sul Murray River, a bordo della P.S Pyap del 1896.

E’ stata una bella esperienza, divertente ed è sempre bello vedere come gli australiani valorizzano ogni singolo ricordo della loro giovane nazione.

2 commenti:

  1. è la mia meta l'australia...spero di riuscire a passare un anno del mio dottorato là... per poi ovviamente ritornarci :) viaggiare è stupendo!
    Enrico

    RispondiElimina
  2. Sembra che vi siate divertiti un sacco.Buona vita.

    RispondiElimina