venerdì 1 giugno 2012

WWOOFing in Byford!

Giovedì 24 Guy e Steph (la ragazza che prepara un pane delizioso) ci hanno invitato a cena al "The Bonsai", dove abbiamo incontrato anche Troy e Louise! Una serata con i 4 ragazzi che abbiamo conosciuto nel giro di un mese al Caravan Park mangiando ottimi piatti giapponesi. E' stato bello re-incontrarsi e passare una piacevole serata tra chiacchiere e risate.

Filippo, Laura, Troy, Guy, Steph and Louise at "The Bonsai", Northbridge

E dopo 1 mese esatto passato al Central Caravan Park, sabato è arrivato il momento di spostarci! Non molto lontano eh, siamo 41km più a sud, a Byford, in un bel quartiere di ville immerse negli eucalipti per fare un po' di WWOOF: non paghiamo vitto e alloggio e intanto Filippo può continuare a seguire le sue guide per la patente del camion.
I padroni di casa sono Peter & Valda, due signori che hanno passato la 70ina e hanno bisogno di una mano per i loro piccoli progetti di costruzione, giardinaggio e manutenzione della casa. Sono molto gentili, simpatici e si sono dimostrati molto disponibili e flessibili ad accettare che Filippo non ci fosse per qualche ora a settimana per seguire le sue guide....e dopo averli osservati per un po' di giorni, sembrano un po' me e Filippo: lei quando inizia a parlare non la si riesce più a fermare (questo sarebbe Filippo...l'unica differenza è che lui smette di parlare quando si trova davanti un piatto con qualcosa da mangiare, lei no! ahahahah), lui invece è tutto quieto e pacifico, ottimo pensatore e ascoltatore (sono io! ahahaha)
La casa è molto bella e moderna, con una grande veranda costruita riciclando vari oggetti in cui c'è anche una piscina, un bel giardino con orto e alberi da frutto e una cucina super attrezzata! Valda infatti passa la maggior parte del suo tempo preparando conserve, marmellate e gelatine da vendere nel mercato cittadino che si tiene una volta al mese!
Noi abbiamo fatto il salto di qualità... dalla tenda al caravan!

 
Ci hanno dato a disposizione il loro vecchio caravan ben tenuto e abbiamo il nostro bagno personale appena qui di fronte, con doccia e tutti i comfort! Sembrerà una stupidata, ma finalmente possiamo farci la doccia senza infradito!! I piccoli piaceri di una casa... ogni tanto queste piccole cose ci mancano!

Domenica mattina ci hanno portato a vedere le gare di trotto proprio qui di fronte a casa: quasi tutti qui nel quartiere hanno almeno un cavallo e già alle 7 del mattino, dalla finestra del loro soggiorno, si vedono decine di cavalli e fantini trottare sulla pista d'allenamento (http://www.byfordtrotting.com.au/location/). Dopo una colazione sul posto a base di toast con bacon e uova, accompagnato da una tazza di caffè latte, Valda ci ha portato il foglio con la lista delle gare e via che si sono aperte le scommesse clandestine tra di noi!! Noi ovviamente non abbiamo azzeccato neanche un vincitore, lei invece tutti! Meno male che non abbiamo scommesso soldi!!!! ahahaha



Tornati a casa, ci siamo subito messi al lavoro nell'orto, e ci hanno mostrato le routine quotidiane che dobbiamo seguire: dare da mangiare a Ralph (il loro cane 13enne), alle galline e controllare se c'è qualche uovo, aprire il cancello di casa, controllare la posta e quando arriva sera, mette il cappottino al simpatico Ralph, rimboccargli le coperte e lasciargli la lucina accesa per la notte (non è uno scherzo!! Guardare per credere! eheheh).

Durante le giornate, Filippo è sempre stato impegnato ad aiutare Peter a riordinare il piccolo garage in giardino, con tutti gli attrezzi e parecchie cose vecchie da spolverare e mettere in vendita o riutilizzare in qualche modo. Hanno costruito anche uno scaffale di legno e ieri hanno iniziato a costruire la struttura per un tavolo da ping pong partendo dalla base di ferro di un vecchio trampolino elastico.
ANZAC Biscuits


Io invece sono sempre in cucina ad aiutare Valda: ho imparato a fare gli Anzac biscuits, diversi dolci (ogni sera ne mangiamo uno diverso... probabilmente metteremo su qualche chilo!!) e la aiuto a preparare le sue deliziose marmellate! Siamo state in ballo 3 giorni per riuscire a fare la "quince jelly" (gelatina di mela cotogna) e ieri abbiamo finito la marmellata di pompelmi.

Domani inizia il weekend e avremo un po' di tempo per noi, e se il tempo lo permette, probabilmente passeremo una bella giornata di relax in spiaggia.
Valda and Laura working at the quince jelly


Nessun commento:

Posta un commento