mercoledì 23 maggio 2012

Vivendo Perth

Le strette di mano sono diventate concrete: giovedì 10 abbiamo iniziato a lavorare in un ristornate italiano situato nel quartiere di Nedlands, proprio sullo Swan River. Il proprietario, originario di Roma, è un personaggio in gamba, simpatico e ha diviso il suo locale in due ristoranti: uno è un caffè con menù alla carta e dall'ambiente più informale (dove lavora Laura), l'altro invece è adibito essenzialmente a functions (matrimoni, feste private, presentazioni commerciali, cene aziendali) con un set menù sempre diverso, dove invece lavoro io.
Per la prima serata di lavoro a me è toccato un matrimonio, mentre Laura nel cafè ha seguito il manager per vedere come vogliono che sia fatto il lavoro.
Durante i pranzi o le cene dei matrimoni, qua è usanza fare gli "speech", ossia dopo aver mangiato l'antipasto, chiunque abbia almeno 2 fogli di word da leggere, può alzarsi in piedi e iniziare a raccontare la rava e la fava sulla storia degli sposi!!! Credetemi a volte sono noiosissimi, mentre altre volte capita di ascoltare il discorso della zia 90enne arteriosclerotica della sposa: a un certo punto si è bloccata per ricominciare a leggere lo stesso medesimo paragrafo di 10 minuti!! I visi degli invitati si son fatti un po' perplessi appena accorti della ripetizione, ma tutti molto educatamente hanno riascoltato le parole già dette, immagino sforzandosi di credere che sia stato tutto un Deja vu!!! ehehehehe


I turni di lavoro non sono molti, e nella prima giornata libera di sole, venerdì 11 siamo saltati a bordo della mitica Pajero e ci siamo diretti verso il Deserto dei Pinnacoli! Questo posto straordinario si trova all'interno del Nambung National Park (ecco il sito), a circa 240km nord di Perth. Non è altro che un terreno desertico da cui spuntano migliaia di colonne calcaree, formatesi a partire da conchiglie sbriciolate e compattate tra loro dalla pioggia nel giro di migliaia di anni e poi erose, lasciando questi pilastri soprannominati  appunto "Pinnacoli". Si può esplorare il deserto seguendo i percorsi segnalati a piedi e per chi è un pochino più pigro, c'è un percorso circolare per poter girare il parco in auto: noi li abbiamo provati entrambi!!! E che dire....anche questo luogo ci ha lasciato a bocca aperta!!



Ritornando verso Perth, abbiamo incontrato un posto di blocco della polizia: ore 14 e controlli a tappeto per l'alcol test! Qui le cose le fanno per bene! Patente, un bel soffio nella cannuccia, e via libera per proseguire verso Perth. Abbiamo constatato che la patente internazionale, fatta in Italia prima di partire, qui non viene per nulla considerata: chiedono solo quella originale italiana, quindi se stato pensando giustamente di farla, perchè teoricamente serve, considerate comunque che i 70 euro che spenderete non verranno mai considerati....almeno secondo la nostra esperienza attuale! Il fatto è che la patente internazionale è cartacea = non vale nulla, ognuno potrebbe modificarla!
Un'alternativa alla patente internazionale può essere quella di far trasferire la propria patente italiana nello stato australiano in cui vi trovate, nel mio caso WA. Basta andare alla motorizzazione con tutti i documenti necessari: passaporto, carta di debito/credito (australiana), medicare ( se non l'avete basta avere due carte di debito/credito) e prova di residenza. Chiederete come mai abbia fatto ad ottenere la prova di residenza?? Ecco come: sono semplicemente andato in banca e ho chiesto che l'indirizzo dato alla mia carta fosse un altro (in questo caso del WA).....senza nessuna domanda ecco in 5 secondi pronto uno statement della banca, tra l'altro firmato, che riporta la mia nuova residenza.
Il costo per trasferire la patente è di circa 37$ e se volete la validità di un anno sono altri 37 $, altrimenti è di 116 $ per avere una validità di 5 anni, e vi sarà spedita all'indirizzo di residenza nel giro di una settimana: la patente italiana sarà sempre e comunque valida fino alla sua scadenza! Quindi ora ho una bella patente del WA che mi scade dopo quella italiana! Io ho fatto questo trasferimento, e voi non ci crederete ma il processo burocratico è durato 30 minuti....da italiano ripeto non ci ho creduto fino a quando non mi sono visto con la patente nuova pronta in mano! Guardate un po' la mia!!!! (ah dimenticavo la foto me l'hanno fatta alla motorizzazione, nessun costo aggiuntivo!)



Sarà che mi son preso bene con i corsi e così ho deciso anche di informarmi per ottenere la patente per il camion visto che tanto quella australiana ce l'ho! Qua è denominata HR (heavy rigid) ci sono diverse patenti per i camion, dipendono dalla massa, lunghezza, assi ecc ecc. La HR è la più completa e copre praticamente tutto, esclusa la guida di un camion con un rimorchio (auto articolato o meglio road train!).
Ora anche qua voi non ci crederete ma l'esame teorico è di 10 domande a risposta multipla (8 devono essere esatte) al computer, tempo limite 15 minuti, costo 17,40 $ !!!!!! Dimenticavo i simpatici dipendenti della motorizzazione vi daranno un foglio con 17 domande e RISPOSTE da studiare!!! (10 di queste saranno nel test!)
Tempo di studio per il test 30 minuti, tempo effetivo per svolgere il test 1 minuto e 30 secondi ed ecco dopo 5 minuti il mio Learner's permit ("foglio rosa" per intenderci)! Ottenuto il permesso temporaneo mi sono iscritto alla scuola guida, questa un po' più onerosa (110 $ per un'ora), dove ho prenotato 10 lezioni e pagato direttamente per il test pratico (altri 110 $). Oggi ho fatto la mia seconda e terza ora di lezione, sono davvero soddisfatto anche perchè è davvero un casino la prima volta guidare questi mega camion! (10 marce totali, 11 con la retro, e per cambiare "in su" quindi dalla prima alla decima il passaggio è schiacciare la frizione, cambiare in folle, schiacciare la frizione e mettere in seconda e così via!! Mentre per scalare: schiacciare la frizione, mettere in folle, dare un colpo di acceleratore, rischiacciare la frizione e inserire di nuovo la marcia!! Il tutto considerando sempre i giri del motore altrimenti non c'è verso che la marcia entri!! Questi tipi di cambio si trovano nei camion americani o giapponesi.
Comunque se avete una xbox o una playstation e siete abituati a fare delle combo, il vostro cervello non dovrebbe avere problemi a memorizzare le serie di movimenti necessari per guidare questi bestioni!

Nei momenti liberi al caravan park, Laura si è data alle torte e ne sta facendo davvero di buonissime! Un'altra coppia l'ha assaggiata ed è stata soprannominata "Laura's amazing cake"!
Io tra una fetta di torta e una di pane (si perchè qua c'è anche un'altra ragazza che fa il pane fatto in casa ogni giorno: lo scambio torta-pane ormai è quasi un rituale), ho fatto su internet la white card, qui trovate un po' di informazioni: http://www.narbiltraining.edu.au/.
La white card non è altro che una tessera (rilasciata dopo un breve corso su internet) che permette di poter entrare e lavorare nei cantieri del WA e di tutti gli altri stati e territori. Il costo è di circa 50$, dipende su che siti si fa il corso e per tutti gli interessati siate sempre certi che il sito abbia il simbolo con la scritta Nationally Recognised Training.
Il corso è davvero facile e lo si completa tranquillamente nel giro di 2 o 3 ore una volta terminato vi verrà rilasciato un attestato una volta che invierete per email i documenti di identità e questo sarà valido fino a quando riceverete la tessera vera e propria che vi sarà inviata nel giro di una settimana: SUPER EASY!!!

Nelle altre giornate libere dal lavoro, visto che da più di una settimana il tempo è a dir poco spettacolare,siamo andati finalmente a vedere le spiagge della città: Scarborough Beach e Cottsloe Beach.
Sono entrambe molto carine, ma Scarborough, nonostante il cartello di presentazione segnali la presenza di "snakes" (non abbiamo ancora capito se sono in acqua o in giro per la spiaggia!) rimane la nostra preferita: chilometri di spiaggia con pochissima gente anche nei weekend, e soprattutto la possibilità di noleggiare una tavola da surf e fare i deficienti in acqua!

Domenica scorsa, sentendoci dire che volevamo andare in spiaggia a fare surf, il nostro vicino di tenda Terry, (un ragazzo di Mildura...vi ricordate la città a 80km di Robinvale?! Com'è piccola l'Australia eh?!) non ha saputo resistere e ha voluto venire con noi!
Non aveva mai provato a surfare in vita sua! C'è voluto un italiano in visita in Australia per portarlo a provare a cavalcare le onde!


Affitto tavola e mezza muta per una giornata: 60$ E dopo un piccolo riscaldamento, eccone il risultato!


Lunedì pomeriggio invece ci siamo goduti una bella passeggiata al Kings Park, in mezzo a questi spazi verdi meravigliosi e al parco botanico: che dire, Perth si sta dimostrando proprio una città piacevole in cui abitare.

4 commenti:

  1. Che bello!
    Ma cambiare sui camions e` la cosiddetta doppia debraiata? Quella che si doveva fare sulle macchine senza il cambio sincronizzato, tipo la vecchia fiat 500?
    Quanto pensate di fermarvi a Perth?
    Un saluto.
    Roberta da Sydney

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  2. ora vogliamo l'elenco delle torte!

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  3. Ciao sai dirmi se si possono convertire anche le patenti dei camion europee in australia?

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    1. Cara Angela,
      prima di tutto dobbiamo scusarci con te per il ritardo nella nostra risposta.
      Purtroppo non sappiamo rispondere con certezza alla tua domanda, infatti le modalità di trasferimento della patente potrebbero variare da stato a stato ti consigliamo a proposito di contattare direttamente i License Centre dei vari stati oppure di visitare http://australia.gov.au/topics/transport/registration-and-licences per avere maggiori informazioni.
      Con assoluta certazza possiamo però confermarti che in Italia non si può trasferire una patente del camion Australiana a Italiana.
      Puoi continuare a seguirci sul nostro nuovo sito: www.unaustralianno.com
      Ciaooo!

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