sabato 18 febbraio 2012

The Capital of Victoria

Semafori, strade a 2/3 corsie, autobus urbani, tram, berline e city cars, ma soprattutto traffico e tanta tanta gente per le strade…. Ecco tutto quello che non avevamo più visto da quando siamo arrivati a Robinvale, e che qui a Melbourne abbiamo ritrovato! Siamo ritornati alla civiltà!!! Non sembra vero di aver avuto per 3 giorni un monolocale tutto per noi, con cucinino, tv e bagno privato! Wow!!!
Appena arrivati mercoledì, la fame ci ha spinto nel quartiere italiano di Carlton, esattamente a Lygon street, dove ci siamo seduti al Tiamo Cafè & Restaurant e dopo un aperitivo italiano con martini rosso e spritz, ci siamo gustati una pizza caprese con mozzarelline di bufala, basilico e pomodorini freschi e schiaffatelle fatte in casa (sono tipo gnocchi) con l’esatto gusto degli gnocchi che fa mia nonna!! Ragazzi che bontà!! Ci siamo sciolti!!



 Piccolo suggerimento per tutti i ragazzi italiani che sono qui in Australia e sentono la mancanza dei biscotti Mulino Bianco (ne abbiamo conosciuti tanti che li sognano dopo mesi di astinenza!!)…. In questa via c’è un negozio che li vende!!!
Mebourne è una bella città, non si trovano quartieri “dedicati” come a Sydney, ad esempio quartiere commerciale, quartiere dei ristoranti e così via, qui è tutto più europeo e i vari negozi di ogni genere si mischiamo. E’ piacevole passeggiare nelle vie e l’impressione che si ha è quella che la gente si goda un po’ di più la vita, i ristoranti e i bar all’aperto sono sempre abbastanza pieni e sembra che i turisti passino inosservati, non li si nota come a Sydney.
Quando si parla di Melbourne, la maggior parte delle volte ci si chiede “cosa c’è da vedere a Melbourne?” In effetti qui non sai quali sono i simboli e i monumenti che fanno di Melbourne la città che è! Sta a te esplorarla lungo le sue vie e trovare quanto più possibile ti possa colpire!
Noi infatti dopo pranzo ci siamo fatti condurre dal City Tram in un giro di perlustrazione attorno al CBD, per poi fermarci all’altezza della State Library of Victoria. La loro biblioteca di Stato è su 3 piani, molto elegante, piena di libri, giovani e di una zona dedicata solo agli scacchi, dove ovviamente io e Filippo ci siamo sfidati…. Con scarsi risultati per me… Loser!!
Stupenda nel piano superiore La Trobe Room, dove sono raccolti i libri più antichi che parlano dei 200 anni di storia dell’Australia!
Percorrendo tutta Swanston St siamo arrivati a Federation Square e St.Paul’s Cathedral. Ritornando verso casa, ci siamo goduti una piacevolissima passeggiata attraverso i Fitzroy Gardens, in cui però abbiamo gironzolato meglio la mattina dopo, scoprendo il Cook’s Cottage (casa dei genitori di Cook, smontata e ricostruita qui pietra dopo pietra) e il Conservatory, dove entrando si scopre un mondo fiori e colori assolutamente stupendo!
Passeggiando invece per Collins Street si trovano tutte le boutique d’alta moda.. se avete un bel po’ di dollari da spendere in scarpe, borse e vestiti, questo è senza dubbio il posto giusto per voi.. se invece il budget è ristretto, dovete tirare la cinghia un po’ troppo spesso, ma volete concedervi un vestito nuovo o un souvenir, il Queen Victoria’s Market è quello che cercate!
A pochi isolati dal mercato si trova la Old Melbourne Gaol, ossia la vecchia prigione, dove anche il delinquente più famoso d’Australia, Ned Kelly, è stato rinchiuso e impiccato. Calchi dei volti dei condannati e la possibilità di entrare e toccare con mano le celle, ti fanno conoscere al meglio la storia della prigione.


Dopo un pranzo veloce alla Noodles House a Chinatown (ottimi come sempre quando sono freschi e fatti a mano!!), è stata la volta dell’altra visita inclusa nel biglietto: il centro di comando della Polizia, che era operativo fino a una decina di anni fa. Un “poliziotto” simpatico e assolutamente fulminato secondo noi, ci ha schierato contro il muro, fatto lasciare contro la parete opposta i nostri affetti personali. Ci ha chiesto di mostrargli i palmi delle mani, aprire la bocca e mettere la lingua contro il palato, piegare con le mani dietro la nuca, tossire, inginocchiarci e tossire di nuovo, voltarci e alzare prima un piede e poi l’altro…. Primo step andato! Riprendiamo le nostre cose e ci divide: maschi in una cella, femmine in un’altra. Ci fa sedere e chiudere a chiave la porta dietro di noi per poi spegnere la luce e lasciarci al buio totale per 2 minuti.. Ecco ciò che aspettava ai delinquenti che venivano portati in prigione.. Per 10 minuti ci hanno fatto sentire come loro, ma grazie al cielo per noi era solo un gioco!
A causa del temporale e dei litri e litri di acqua che sono arrivati, la nostra giornata è finita con uno shopping veloce, spesa e cena preparata in casa, e finalmente relax!!
Ieri invece abbiamo trascorso la mattinata al Melbourne Museum, dove si trova di tutto su animali e sulla storia del Victoria. L'abbiamo trovato molto interessante e soprattutto molto interattivo! Approfittando di un po’ di sole uscito dopo pranzo, ci siamo diretti a St Kilda, la zona balneare di Melbourne, passeggiare lungo la spiaggia (niente di particolare confronto a Bondi beach, Sydney), vedere un torneo di beach volley, arrivare fino al vecchio Pier e scoprire che nelle rocce c’erano nascosti tutti i pinguini…


Tornando verso la fermata del tram, siamo passati davanti al Luna Park, con la famosa facciata di Mr Moon. Dicono che sia incubo ricorrente di molte persone. A noi non sembra così spaventoso, a voi?










Dopo cena invece, giro al Crown Entertainment Centre, e soprattutto al Casinò, dove Filippo (io ho solo fatto da spettatrice), alla fine della serata p riuscito a intascarsi 200 dollari sborsati dal Casinò!! Thanks Crown!!

Stamattina…. È stato di nuovo tempo di fare le valigie… e ora, con il sole che ci scalda per bene a Port Melbourne, stiamo aspettando che arrivino le 16.30, con questa vista davanti agli occhi…


 Avete capito quale sarà la nostra prossima tappa?

Nessun commento:

Posta un commento