sabato 10 dicembre 2011

Bye Bye Sydney!


Il nostro viaggio è iniziato!! In questa settimana ne sono successe di cose, e se non abbiamo più scritto è solo perché non avevamo modo di collegare il pc!
Dove eravamo rimasti?
Ah si….
Lunedì mattina si è conclusa la nostra permanenza a casa della nostra famiglia australiana, dopo una piacevole cena al Sushi Train offerta dalla “mamma” a Maroubra Junction.
Abbiamo così deciso di spostarci in ostello a Bondi Beach, al Lamrock Lodge, dove siamo rimasti per due notti. Stanza doppia, bagno in comune, stranamente pulito e pieno di italiani. La cosa bella è che si trova a poche centinaia di metri dalla spiaggia, e dall’animata Campbell Parade. Abbiamo sperato ogni mattina in una bella giornata, ma niente: le nuvole e la pioggia ci hanno giocato contro. Il tempo ha fatto proprio pena negli ultimi giorni in città, così ne abbiamo approfittato per cercare di preparare al meglio la nostra mitica Pajero e farla controllare da un amico meccanico prima della nostra partenza. Lasciata l’auto, siamo passati a bere quello che a nostro parere è il caffè più buono di Sydney.. ovviamente italiano: dalla Sardegna a Bronte Road! Se volete mangiare gli amaretti della nonna, formaggi, salumi, volete degustarvi un bicchierino di mirto, e volete scambiare 4 chiacchiere con Andrea, il proprietario, non potete non aggiungere “Sapori di Sardegna” al vostro itinerario in città.

 


Lunedì siamo andati al Fish Market, un mercato coperto pieno di bancarelle/negozi che vendono il catch of the day arrivato la mattina. Ostriche, aragoste, barramundi, di tutto di più e a prezzi convenienti.. Noi non avendo modo di cucinarlo, ci siamo fatti una scorpacciata di pesce direttamente sul posto. Monray oysters, Kilpatric oysters, calamari ring, prawns, fish’s fillet e baby octopus  a soli 35 dollari..GNAM!!!

Tra le mille cose da fare martedì siamo passati a salutare gli  amici di Go Study, soprattutto la mitica Paola che ci ha seguito e consigliato il meglio dall’inizio della nostra avventura in Australia. Se avete in mente di frequentare un corso di inglese a Sydney, Melbourne, Brisbane, contattate questa agenzia, in Italia o direttamente in Australia, e sapranno sicuramente  aiutarvi a fare la scelta giusta. Grazie di tutto Go Study!!!! Se volete, cliccate qui


L’ultima notte in città siamo riusciti finalmente a fare una passeggiata al chiaro di luna ai piedi dell’Opera House.. ragazzi che spettacolo!!

Mercoledì ultimi preparativi e alle 18 abbiamo lasciato Sydney! Finalmente ci siamo spostati!! Bye bye Sydney! See you next year!!  Direzione Canberra, la vera capitale d’Australia. Per la notte però ci siamo fermati in una rest area super attrezzata: cena a base di fagioli e patate riscaldati sulla piastra barbeque in riva al Lake George (soprannominato “il Giorgione”) e poi la Pajero è stata il nostro letto! ALL’AVVENTURA!!



Giovedì sveglia alle 6 e pronti via eccoci belli che stravolti a Canberra. Tutti ci hanno sempre detto “Non ci sono mai andato a Canberra, non penso ne valga la pena” e invece per noi è stata una piacevolissima mezza giornata. Le nostre tappe? Lake Burley Griffin, (dove abbiamo visto il planisfero con i 3 grandi viaggi di Cook)

Avvistato un gruppo di cigni neri…uno però mi sembra leggermente diverso dagli altri.. non trovate??


National Gallery of Australia (dove sono esposti dipinti di pittori australiani ed internazionali e alcune opere aborigene), Old Parliament, Aboriginal tent Embassy, New Parliament e per finire l’Australian War Memorial, il più bel museo di storia mai visto, dove tra diorami, reperti, foto e riproduzioni video, ti catapulti dentro alla prima e seconda guerra mondiale, vista con gli occhi dei soldati australiani. Vale davvero la pena visitare questo museo, dove tra l’altro, si trova il Milite Ignoto, simbolo dei caduti in guerra.

ACT visto √, possiamo spuntare uno stato dalla nostra lunga lista di cose da fare!!

Nel primo pomeriggio, siamo risaltati in auto con destinazione Robinvale, Victoria. Vi starete chiedendo “perché li?”. Per fare la raccolta dell’uva!
Chilometri e chilometri con infinite vallate di campi, pecore, mucche, un paesino ogni 200Km e per la strada, invece di trovare gatti o pantegane stecchite come in Lomellina, qui si trovano i canguri o i piccoli wallabies. Cari!
Dopo 6 ore di viaggio, ci siamo fermati a cenare e dormire a Sandy Point Reserve, per poi concludere il viaggio venerdì mattina qui in mezzo a distese infinite di vigneti.

Siamo in una “casa” a bordo vigneto, e la condividiamo con 3 ragazzi di Ajaccio, Corsica.
Letto a castello, cucina, sala da pranzo, doccia privata e bagni in comune e patio con le nostre sedie da campeggio e tavolino..

Dovevamo iniziare domani (domenica) a lavorare, ma Filippo, nel mentre della pisciatina delle 5.30, è stato ingaggiato dal farmer che aveva necessità di un altro uomo. Eccolo bello che sfatto dopo il lavoro.



La prossime sveglie all’alba saranno x il lavoro!

1 commento: