lunedì 18 giugno 2012

Settimane impegnate!


18 giugno!! Vi chiedere che fine abbiamo fatto....sono già volate più di due settimane, il tempo passa davvero in fretta qua in Australia, soprattutto quando ci si trova impegnati tutto il giorno a fare wwoofing!!

Con Peter di sicuro non ci si annoia: abbiamo misurato, tagliato legna, trapanato ed ecco il risultato: un bell'armadio e un tavolo da ping pong artigianale! Certo, il risultato è garantito se durante il lavoro si mantiene una faccia concentrata per tutto il tempo e soprattutto sotto sforzo! hehehe

E per Laura con Valda la parola d'ordine è "non fermarsi mai!" e sono sempre indaffarate in cucina a creare nuove marmellate e dolci.

Laura e la 3 fruits marmalade

Laura e io abbiamo anche finito un bel lavoro in giardino e ci siamo stretti la mano alla fine! ehhehe

Mulch... work in progress

I nostri host sono davvero fenomenali e davvero unstoppable!!
Ogni giovedì mattina, Valda e Peter si impegnano con un gruppo di volontari locali per pulire le strade dall'immondizia che la gente getta per terra, mantenere le aree verdi, e piantare nuovi alberi. Pensiamo che sia una bella iniziativa: una sola ora a settimana e la città resta più pulita. Abbiamo avuto il piacere di partecipare ad uno di questi incontri, raccogliendo l'immondizia a bordo strada (in un solo pezzo di strada, abbiamo tirato su 12 sacchi di immondizia... anche qui purtroppo ci sono gli imbecilli). KEEP AUSTRALIA BEAUTIFUL!

 
Durante questo incontro, abbiamo conosciuto una vicina di Valda e Peter, ed il giorno dopo siamo andati a trovarla: ci ha mostrato il suo orto, e il suo sistema di irrigazione per noi innovativo e geniale, chiamato Aquaponics (cliccate qui per scoprirne di più).
In pratica ha due grandi vasche in cui tiene delle trote, le nutre 3 volte al giorno, e grazie ad una pompa, tutto quello che pulisce dalle vasche va a finire con un sistema di tubi dentro alle taniche in cui coltiva le verdure.
Un sistema pulito e funzionale, soprattutto se considerate che oltre a poter mangiare le verdure, a fine anno può mangiare anche i pesci! Basta solo trovare il rimpiazzo! eheheheh

Una sera Peter e Valda ci hanno fatto una bella sorpresa per il dopocena, e ci hanno fatto vedere un video della loro esperienza a Forrest station, un paesino fantasma sulla linea ferroviaria dell'Indian Pacific (il famoso treno che collega Perth e Sydney in 3 giorni di viaggio), a circa 100km dal Nullarbor. Notare...saranno solo 100km per raggiungerlo dal Nullarbor, ma ci si impiega 5/6 ore di auto, date le pessime condizioni dello sterrato. Sono stati per circa due mesi i sorveglianti di questo paese: il principale compito era quello di mantenere pulita e libera dai canguri la pista d'atterraggio dell'aeroporto, organizzare il traffico aereo e rifornire gli aeroplani. Sembra incredibile, ma anche in un paesino del genere in mezzo al nulla, non erano mai soli: il traffico aereo non era indifferente e avevano sempre qualche nuovo arrivato da servire e a cui preparare colazione e/o pranzo. Non potendo muoversi e avendo comunque ore e ore di macchina da fare per raggiungere un negozio, le loro provviste venivano ordinate via radio da Valda alla stazione di Kalgoorlie, città tappa dell'Indian Pacific (per vedere l'itinerario della Trans-australian railway, cliccate qui). Una volta caricate le provviste, venivano trasportate fino a Forrest, dove ogni settimana, ad una determinata ora, Peter e Valda aspettavano il transito del treno: lo scarico avveniva con il treno in movimento a passa d'uomo e tutti i passeggeri assistevano incuriositi e stupiti come noi a questa parte di vita australiana. Il macchinista dell'Indian Pacific oltre a trasportare settimanalmente il cibo, personalmente provvedeva a lanciare dal suo finestrino il quotidiano!
Siamo rimasti davvero affascinati dalla loro esperienza unica!!


In questi giorni abbiamo anche reincontrato per una cena al Kitsch i nostri amici Guy e Steph, è sempre bello incontrarsi e scambiarsi un po' di novità assaggiando ottimi piatti asiatici, ma molto innovativi quanto deliziosi come maiale con cachi in una salsina piccante....mmmmmmmmmm! Delicious!!!
Ovviamente il ristorante è stato scelto da Steph che dobbiamo ammettere ha davvero buon fiuto per l'ottimo cibo! BRAVA! Ah dimenticavo: abbiamo pasteggiato bevendo birra al mango!!! Ma che buona!!! Appena andremo a Broome una visita alla birreria sarà d'obbligo!!! glut glut glut!!


Sabato 9 invece abbiamo organizzato per il nostro giorno libero un'escursione con Louise e Troy al campo da Paintball, a circa 30 minuti dal centro di Perth. Non avendo mai giocato, non sapevamo a cosa stavamo andando incontro: non avete idea di quanto ci siamo divertiti a stare sotto fuoco incrociato di centinaia di palline di vernice colorata. Abbiamo sperimentato ogni tipo di gioco, dal cattura la bandiera al difendere il forte, e abbiamo giocato dalle 10 alle 15, senza nemmeno accorgerci di aver saltato il pranzo!
Laura è riuscita a sopravvivere fino alla fine grazie alla sua "mimetica sacco" che le ha permesso di passare completamente innosservata togliendole ogni forma. Eccola qua la mia donna da guerra!!! haha

In queste settimane sono stato impegnato anche a fare le ultime quattro guide del camion e il 14 ho fatto il test pratico....PASSATO!!! E anche questa è fatta!
Sono davvero soddisfatto! Il test è stato di circa 20 minuti di guida sul mitico Ford con cambio Road Ranger ed ecco che dopo l'ultimo parcheggio e a motore spento l'esaminatore mi stringe la mano e mi dice: "Congratulation Filippo, you passed the test!"  OH YEAH!!!



Tra qualche giorno mi arriverà la nuova patente e ve la farò vedere! Intanto se siete nei paraggi di Perth e volete anche voi fare la patente del camion, beh qui è dove l'ho fatta io: http://www.keenbros.com.au/rigid.html troverete un po' di informazioni!

Sabato 17: giorno di mercato!! E quindi la mattinata è volata preparando tutto il necessario vale a dire marmellate, limoni, lime nelle cassette, tavoli e sedie nel retro del cassonato di Peter ed ecco che alla fine abbiamo allestito un bel banchetto nel mercato al chiuso (di solito è una palestra) di Byford! Valda era tutta agitata, ci tiene sempre ad avere tutto al meglio e noi l'abbiamo aiutata al meglio nei preparativi e  aiutata a vendere un po' delle sue deliziose marmellate! Personalmente per attirare qualche signora in più ho dovuto sbottonarmi fino al secondo bottone della camicia, credo abbia funzionato!! ahahahahhaah A parte gli scherzi, tutto è stato davvero divertente!


Ieri giorno di riposo, Laura e io siamo andati a fare un po' di shopping da Supercheap Auto (http://www.supercheapauto.com.au/), dove abbiamo acquistato filtri e olio motore per la nostra Pajero. Tra qualche km dovremo fare il tagliando e questa volta abbiamo deciso la via del "fai da-te" visto che abbiamo occasione di approffittare anche dell'aiuto di Peter (che è veramente un tuttofare!) e dei suo attrezzi!

La sera invece siamo andati tutti assieme al Jazz club "The Ellington" (http://www.ellingtonjazz.com.au/index.php). Qui si è esibita Saffron Sharp, la nipote di Peter e Valda, con tutta la sua band ed è stato davvero un bel concerto Jazz! Abbiamo davvero finito la settimana in bellezza!





venerdì 1 giugno 2012

WWOOFing in Byford!

Giovedì 24 Guy e Steph (la ragazza che prepara un pane delizioso) ci hanno invitato a cena al "The Bonsai", dove abbiamo incontrato anche Troy e Louise! Una serata con i 4 ragazzi che abbiamo conosciuto nel giro di un mese al Caravan Park mangiando ottimi piatti giapponesi. E' stato bello re-incontrarsi e passare una piacevole serata tra chiacchiere e risate.

Filippo, Laura, Troy, Guy, Steph and Louise at "The Bonsai", Northbridge

E dopo 1 mese esatto passato al Central Caravan Park, sabato è arrivato il momento di spostarci! Non molto lontano eh, siamo 41km più a sud, a Byford, in un bel quartiere di ville immerse negli eucalipti per fare un po' di WWOOF: non paghiamo vitto e alloggio e intanto Filippo può continuare a seguire le sue guide per la patente del camion.
I padroni di casa sono Peter & Valda, due signori che hanno passato la 70ina e hanno bisogno di una mano per i loro piccoli progetti di costruzione, giardinaggio e manutenzione della casa. Sono molto gentili, simpatici e si sono dimostrati molto disponibili e flessibili ad accettare che Filippo non ci fosse per qualche ora a settimana per seguire le sue guide....e dopo averli osservati per un po' di giorni, sembrano un po' me e Filippo: lei quando inizia a parlare non la si riesce più a fermare (questo sarebbe Filippo...l'unica differenza è che lui smette di parlare quando si trova davanti un piatto con qualcosa da mangiare, lei no! ahahahah), lui invece è tutto quieto e pacifico, ottimo pensatore e ascoltatore (sono io! ahahaha)
La casa è molto bella e moderna, con una grande veranda costruita riciclando vari oggetti in cui c'è anche una piscina, un bel giardino con orto e alberi da frutto e una cucina super attrezzata! Valda infatti passa la maggior parte del suo tempo preparando conserve, marmellate e gelatine da vendere nel mercato cittadino che si tiene una volta al mese!
Noi abbiamo fatto il salto di qualità... dalla tenda al caravan!

 
Ci hanno dato a disposizione il loro vecchio caravan ben tenuto e abbiamo il nostro bagno personale appena qui di fronte, con doccia e tutti i comfort! Sembrerà una stupidata, ma finalmente possiamo farci la doccia senza infradito!! I piccoli piaceri di una casa... ogni tanto queste piccole cose ci mancano!

Domenica mattina ci hanno portato a vedere le gare di trotto proprio qui di fronte a casa: quasi tutti qui nel quartiere hanno almeno un cavallo e già alle 7 del mattino, dalla finestra del loro soggiorno, si vedono decine di cavalli e fantini trottare sulla pista d'allenamento (http://www.byfordtrotting.com.au/location/). Dopo una colazione sul posto a base di toast con bacon e uova, accompagnato da una tazza di caffè latte, Valda ci ha portato il foglio con la lista delle gare e via che si sono aperte le scommesse clandestine tra di noi!! Noi ovviamente non abbiamo azzeccato neanche un vincitore, lei invece tutti! Meno male che non abbiamo scommesso soldi!!!! ahahaha



Tornati a casa, ci siamo subito messi al lavoro nell'orto, e ci hanno mostrato le routine quotidiane che dobbiamo seguire: dare da mangiare a Ralph (il loro cane 13enne), alle galline e controllare se c'è qualche uovo, aprire il cancello di casa, controllare la posta e quando arriva sera, mette il cappottino al simpatico Ralph, rimboccargli le coperte e lasciargli la lucina accesa per la notte (non è uno scherzo!! Guardare per credere! eheheh).

Durante le giornate, Filippo è sempre stato impegnato ad aiutare Peter a riordinare il piccolo garage in giardino, con tutti gli attrezzi e parecchie cose vecchie da spolverare e mettere in vendita o riutilizzare in qualche modo. Hanno costruito anche uno scaffale di legno e ieri hanno iniziato a costruire la struttura per un tavolo da ping pong partendo dalla base di ferro di un vecchio trampolino elastico.
ANZAC Biscuits


Io invece sono sempre in cucina ad aiutare Valda: ho imparato a fare gli Anzac biscuits, diversi dolci (ogni sera ne mangiamo uno diverso... probabilmente metteremo su qualche chilo!!) e la aiuto a preparare le sue deliziose marmellate! Siamo state in ballo 3 giorni per riuscire a fare la "quince jelly" (gelatina di mela cotogna) e ieri abbiamo finito la marmellata di pompelmi.

Domani inizia il weekend e avremo un po' di tempo per noi, e se il tempo lo permette, probabilmente passeremo una bella giornata di relax in spiaggia.
Valda and Laura working at the quince jelly