mercoledì 25 gennaio 2012

Back to the past!

Il 23 gennaio è iniziato l’anno del drago secondo l’astrologia cinese.. vi starete chiedendo “sono impazziti, ora si interessano anche di astrologia cinese??” No worries mates! Lo sappiamo solo perché siamo stati invitati a festeggiarlo a casa dei nostri nuovi amici koreani: super barbeque di carne e pesce, musica e tante risate, soprattutto grazie al fuori di testa di James…. James Bond! Così si fa chiamare.

Chinese New Year's Eve
(Piccolo chicca sui koreani: lo sapevate che il tempo trascorso nella pancia della mamma è considerato un anno di vita, e quindi quando nasce un bambino ha già un anno?)
L’anno del drago ricorre solo una volta ogni 60 anni, quindi la grande festa per loro dura circa 3 giorni. Essendo ora tutti orientali i pickers, il lavoro è rallentato per un paio di giorni: non avendo uva da inscatolare, sia io che Filippo abbiamo avuto il primo day-off assieme dopo settimane! E ovviamente non potevamo trascorrerlo tra le cabins!! Eravamo lanciati per andare a Broken Hill, ma avendo saputo solo alle 9.45 che non lavorava Filippo, le 4 ore e 20 per andare ci hanno fermato! Abbiamo così pensato di ritornare a Swan Hill per vedere quello che ci mancava dopo il nostro primo tour… Il PIONEER SETTLEMENT (date un occhiata al loro sito http://www.pioneersettlement.com.au ), un villaggio vicino al centro città dove hanno riportato da tutte le parti d’Australia negozietti e case risalenti al 1800… Ci siamo fatti un tuffo nel passato australiano: la chemist con nel retrobottega lo studio del dentista, il barbiere, il bar del paese (funzionante!) con dentro delle cameriere a tutti gli effetti “d’epoca”, il negozio della musica (dove abbiamo avuto il piacere di sentire suonare due signori), il fabbro, la scuola, il maniscalco, la banca, la loggia massonica, il meccanico…. Insomma, un paesino completo!


Non mancavano le collezioni d’auto, bici, trattori! Se pensiamo a come erano prima e ai John Deer del giorno d’oggi…. Ragazzi che salto… Ci siamo goduti anche un giro nel paese a bordo della Dodge d’epoca, mentre non abbiamo approfittato del giro in carrozza! Che bei cavalli! Nel nostro giro in paese, abbiamo notato degli strani manifesti attaccati ai muri.....mmmmmm


Nel paesino ovviamente, oltre ai negozi si trovano anche parecchie casette ancora arredate secondo lo stile dell’epoca, ed in una di queste abbiamo trovato una signora che filava la lana con l’arcolaio….


E per concludere la nostra visita, non potevamo non fare una crocerina di un’ora sul Murray River, a bordo della P.S Pyap del 1896.

E’ stata una bella esperienza, divertente ed è sempre bello vedere come gli australiani valorizzano ogni singolo ricordo della loro giovane nazione.

giovedì 19 gennaio 2012

Ecco a voi Robinvale!


E’ davvero trascorso del  tempo dall’ultimo post e vi abbiamo trascurato un po’, ci scusiamo tanto, ma le giornate qua sono intense! Ci si sveglia alle 4.00, si inizia alle 5.00 e si finisce alle 17.30 e una volta a casa non c’è niente di meglio di una birra fredda anzi ghiacciata, scambiare 4 chiacchiere con tutti gli amici abitanti delle cabin, una cenetta e poi a nanna!
E’ una sensazione strana quella di fine giornata, siamo tutti stanchi morti ma nessuno è stressato, tutti sono felici: si vedono sorrisi e si sentono battute e gran ghignate. E’ solo una questione fisica, una specie di allenamento che senza scherzi ci sta rendendo più muscolosi e resistenti. Volere o no siamo pagati per 10/12 ore di palestra, l’abbonamento è gratis: TAAAAAAAAAAAAAAAAAC!!!
Laura ora ha iniziato a costruire scatole che fan da coperchi  per i box da 10 kg d’uva. Non se ne fa due ma ben 1800 al giorno! Brava,  veloce e ormai con delle palette al posto delle mani!!! Mi tocca sempre rigare dritto perché se mi tira una lorda mi potrebbe far davvero  male! Haha



Oltre al lavoro non abbiamo grandi novità, ci viziamo di tanto in tanto con delle belle cenette fatte in case e martedì noi e altri 5 amici ci siamo goduti una bella bisteccazza al Robinvale Hotel accompagnata rigorosamente con una pinta di Carlton ghiacciata e dessert finale! Ah anche una bella partita di biliardo prima di iniziare a cenare!
Precisiamo che noi ormai al Robinvale Hotel siamo degli habitué del martedì: Steak Night e del venerdì: Happy hour dalle 17.30 alle 18.30 SEMPRE PRESENTI, sempre soddisfatti e come Fonzie attacchiamo pure il juke-box!

Robinvale Hotel

 


 



Inoltre ho avuto anche il piacere di farmi crescere un’invidiabile barbaccia mai vista così lunga sulla mia faccia per poi riavere il piacere di tornare, dopo la rasatura, alla mia faccia di fanciullo! heehe












Visto che siamo qua da un bel 42 giorni ci sembra giusto darvi qualche nozione su dove ci troviamo:

Nel nord Victoria, Robinvale è un paesino di 2214 anime sulla sponda sud del Murray River è conosciuta per la produzione di uva da tavola, olive, carote e mandorle. Attraversi un ponte in direzione Euston e sei di nuovo in NSW.
Città più vicina: Mildura a circa 81 Km di distanza

A Robinvale è presente un gran numero di italo-australiani per la maggioranza di origine calabrese.
In questa zona sono praticamente tutti i proprietari dei vigneti, compreso il nostro boss!

Se interessati potete trovare maggiori informazioni su:

Per finire ecco il passaggio a livello che praticamente tutti i giorni attraversiamo per andare in paese dalle cabin e viceversa.....noi il treno non abbiamo ancora avuto il piacere di vederlo, voci dicono che passi di tanto in tanto e si sa...il treno è sempre il treno.... ( e se questo non vi dice niente allora guardatevi "Il ragazzo di campagna" !!! )